Il modo migliore per vedere, apprezzare e comprendere le opere di demetrio, è quello di approfittare di una delle mostre a cui lui spesso è invitato a partecipare. Il contatto ravvicinato con l'opera, oltre a consentire di apprezzare a pieno gli effetti ottici e tridimensionali delle sculture in fil di ferro, consente allo spettatore di interagire maggiormente con lo spirito dell'opera ma anche con l'artista stesso che spesso presenzia ai vernissage.

Eventi recenti

A BOLOGNA dal 24 gennaio al 29 gennaio 2014

Mostra collettiva
Nell'ambito di ART CITY BOLOGNA e della ART WHITE NIGHT di sabato 25 gennaio ed in concomitanza con ArteFiera, demetrio è presente come unico scultore selezionato con 6 sue opere recenti. La mostra si svolge presso l'ex sede del Circolo Artistico Bolognese in Corte Isolani



A FIRENZE dal 8 al 14 luglio 2013

Mostra collettiva - E... state in città
All'interno del suggestivo complesso multi funzionale de Le Murate, il nuovo polo culturale fiorentino, Art-Expertise e Merlino Bottega d'Arte presentano 15 artisti selezionati da tutta italia. Demetrio partecia con due opere inedite.



A FIRENZE dal 26 gennaio al 9 febbraio 2013

Mostra collettiva - Gestualità e Materia
demetrio partecipa con due opere inedite. La mostra si svolge presso L'Atelier d'arte Art-Expertise. Storici dell'Arte in Firenze, via Pisana 237/r



A BOLOGNA dal 10 al 30 gennaio 2013

Concorso Nazionale d'arte Expo Wiki Arte 2013
demetrio partecipa con l'opera "Impatto Emotivo" (scultura in fil di ferro e tele). La mostra si svolge presso la Wikiarte Gallery (via San felice 18 - Bologna) dal mercoledì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 orario continuato. martedì e domenica dalle 15.00 alle 19.00 lunedì chiuso.



A BOLOGNA dal 17 novembre al 7 dicembre 2012
Nell'ambito della Mostra di fine anno dei soci del circolo, Demetrio Rizzo sarà presente con l'opera "Colpo di vento" presso la sede di Corte Isolani.
Vernissage con Buffet e presenza degli artisti in galleria sabato 17 novembre alle ore 17.30. Presso: Circolo Artistico di Bologna (ITERARTE) - Corte Isolani 7/a, Piazza S. Stefano.
Orario della galleria: da lunedì a sabato ore 11-13 e 17-20
[Comunicato stampa]


A FERRARA dal 18 al 25 ottobre 2012
Nell'ambito della 6a Biennale d'Arte di Ferrara, Demetrio Rizzo sarà presente con una sua nuova opera inedita presso la mostra del Castello Estense.
L'opening si svolgerà alle 18.00 di giovedì 18 ottobre nel Cortile d'Onore del Castello Estense con eventi collaterali come una festa con la presenza di GAL "Terre di Murgia" con degustazione prodotti enogastronomici ed inoltre una sensuale esibizione di un gruppo-danza di tango Argentino.


A BOLOGNA dal 6 al 18 ottobre 2011
In occasione della settimana del Contemporaneo indetta da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani), Demetrio Rizzo esporrà diversi inediti insieme ai seguenti artisti: Fabrizio Alborno, Anna Maria Bastia, Luisa Bergamini, Mirella Bisson, Maurizio Caruso, Grazia Censoni , Fabio dall’Olio, Orazio Grillini, Gianluca Mancini, Silvana Mascioli, Lucilla Mongardi, Carla Patella, Giovanna Pignataro, Marion Sommerschuh, Teresa Tonelli, Luciana Ramazzotti Zanetti.
Vernissage con Buffet e presenza degli artisti in galleria sabato 6 ottobre alle ore 18.30. Presso: Circolo Artistico di Bologna (ITERARTE) - Corte Isolani 7/a, Piazza S. Stefano. Orario della galleria: da lunedì a sabato ore 11-13 e 17-20

Scarica il Comunicato Stampa (pdf)
Scarica l'invito (jpg)



A FERRARA dal 5 al 20 maggio 2012
Mostra collettiva "Misteri ed Emozioni"

demetrio partecipa con 4 opere tra cui alcuni inediti.
La mostra, organizzata dall'Associazione Culturale Ferrara Pro Art in collaborazione con galleria Domus Turca, si inserisce nell'ambito delle selezioni alla 6a Biennale d'Arte di Ferrara e si svolgerà in due location nel centro storico di ferrara: Oratorio dell’Annunziata – via Borgo di Sotto 47 e Galleria Domus Turca - Via del Turco 37/a.
Sabato 5 maggio alle ore 18.30 ci sarà l'inaugurazione. Nei restanti giorni la mostra sarà aperta con i seguenti orari: dal lunedì a venerdì: 10:00 - 12:30 e 16:00 - 19:30. Sabato e domenica: solo su appuntamento.
.



A BOLOGNA dal 7 gennaio 2012 al 2 febbraio 2012
Concorso Nazionale d'arte Expo Wiki Arte 2012

demetrio partecipa con l'opera inedita "Il Dilemma" (scultura in fil di ferro e tele). La mostra si svolge presso la Wikiarte Gallery (via San felice 18 - Bologna). La galleria farà parte del circuito Fiera Art Off di Arte Fiera Bologna 2012 per il quale sono previste numerose iniziative come: "Sorsi d'Arte" l'aperitivo in Galleria, l'apertura notturna del 28 Gennaio e molto ancora.



A BOLOGNA dal 17 dicembre 2011 al 19 gennaio 2012
mostra collettiva "Artisti d'Italia"
(indetta per celebrare il 150° anniversario dell'unità d'Italia). Per l'occasione demetrio espone "The Power Machine". La mostra si svolge presso: Circolo Artistico di Bologna (ITERARTE) - Corte Isolani 7/a, Piazza S. Stefano



A FERRARA dal 6 al 8 dicembre 2011
Terza edizione di Weekend con l'Arte, presso la suggestiva sala Imbarcadero del Castello Estense (in foto). Per l'occasione demetrio espone alcune tra le sue opere più rappresentative dell'ultimo anno. La mostra, organizzata dall'Associazione Culturale Ferrara Pro Art in collaborazione con galleria Domus Turca, è una tappa importante che si inserisce nella 6a Biennale d'Arte di Ferrara, rassegna ormai consolidata come occasione per un momento di analisi e riflessione sull'aspetto linguistico della ricerca artistica contemporanea.
Gli orari di apertura sono 12.00 - 17.30 il giorno 6 e dalle 10.30 alle 17.30 il giorno 7 e 8 dicembre 2011



A BOLOGNA dal 1 al 13 ottobre 2011
In occasione della giornata nazionale del Contemporaneo indetta da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) che si svolgerà il giorno 8 ottobre 2011, Demetrio Rizzo e altri 8 artisti (Aimee, Giuseppe Barbanti, Maurizio Carpanelli, Laura Fantini, Orazio Grillini, Silvana Mascioli, Alessandra Rossi, Valeria Ventura) espongono alcune tra le loro opere più significative.
Vernissage con Buffet, esposizione critica e presenza degli artisti in galleria sabato 1 ottobre alle ore 18.00. Presso: Circolo Artistico di Bologna (ITERARTE) - Corte Isolani 7/a, Piazza S. Stefano (orario della galleria: da lunedì a sabato ore 11-13 e 17-20)

Scarica il Comunicato Stampa (pdf)



A BOLOGNA dal 25 luglio al 24 settembre 2011
in occasione della mostra "Arte Rende Libri 10.2" (rassegna di libri e cataloghi d'arte, giunta alla decima edizione), demetrio espone "Energia Sensoriale" partecipante anche al Premio Celeste 2011
Presso: Circolo Artistico di Bologna (ITERARTE) - Corte Isolani 7/a, Piazza S. Stefano



A BOLOGNA dal 30 agosto al 7 settembre 2011
in occasione della mostra collettiva Total White della Wikiarte Gallery,
demetrio espone "l'allontanamento" (scultura in fil di ferro su due tele)
Presso: Wikiarte Gallery (via San felice 18 - Bologna)



A BOLOGNA dal 9 giugno al 16 luglio 2011
in occasione della "Mostra di inizio estate degli artisti del circolo", demetrio espone due sue sculture (i dialoganti e l'incontro) e la sua grafica Energia Sensoriale.



A BOLOGNA dal 5 al 28 marzo 2011
demetrio espone un opera inedita, in occasione dell'inaugurazione di una nuova galleria d'arte a Bologna
Wikiarte Gallery (via San felice 18 - Bologna)



A FORLI dal 5 al 28 marzo 2011
Partecipazione alla VERNICE ART FAIR di Forlì
importante e consolidata fiera dell'arte che ogni anno coinvolge artisti ed operatori del settore
a livello regionale ma anche nazionale.
Demetrio ha partecipato con ben 8 delle sue più recenti realizzazioni (compresi inediti) grazie alla collaborazione con la critica d'arte Federica Pasini della rivista Art Journal



A FIRENZE dal 19 febbraio al 2 marzo 2011
demetrio espone Freedom, in occasione della presentazione degli artisti selezionati dalla 1a Biennale Internazionale Città  di Lecce
presso la Galleria d'arte Mentana, nelle vicinanze del Ponte Vecchio (piazza Mentana 2 - Firenze)



A RICCIONE dal 5 al 28 febbraio 2011
demetrio espone FreeHeart, in occasione dell'evento artistico Expo San Valentino presso:
Hotel Boemia Viale Gramsci 87 - Riccione. Inaugurazione ore 18.00 del 5/2/2011



A PIACENZA dal 8 al 16 gennaio 2011
demetrio espone Freedom, l'opera selezionata dalla 1a Biennale Internazionale Città  di Lecce, presso:
Galleria "La Spadarina" - Strada Agazzana,14



A BOLOGNA dal 18 dicembre 2010 al 13 gennaio 2011 (prorogata fino a sabato 15 gennaio)
demetrio espone due sculture inedite "I dialoganti" e "Il grido" presso:
Circolo Artistico Bolognese (ITERARTE) - Corte Isolani 7/a, Piazza S. Stefano



A BOLOGNA dal 4 al 31 dicembre 2010
demetrio espone L'Irrequieto, l'opera partecipante al Concorso Nazionale EXPO OFFICINE ARTISTICHE 2010, presso:
Area espositiva del Centro Commerciale Officine Minganti (Via della Liberazione, 15 - Bologna)
Inaugurazione con buffet: sabato 4 dicembre 2010



A BOLOGNA dal 2 al 14 ottobre 2010
demetrio espone 6 delle sue più recenti opere (3 linee liberate e 3 mondi sinuosi) presso:
Circolo Artistico Bolognese (ITERARTE) - Corte Isolani 7/a, Piazza S. Stefano
Collettiva d'arte contemporanea patrocinata dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani - AMACI



Partecipazione alla 1a Biennale Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica Città di Lecce
con l'opera Freedom che viene anche pubblicata sul relativo catalogo della manifestazione



Donazioni

Le prime ed originali versioni di Mater et Filius e di Illuminazione Parziale sono state donate all'associazione "il sorriso di Roberta per l'UNICEF", la quale raccoglie fondi per aiutare i bambini dei paesi più poveri del pianeta. Le opere fanno parte di un evento di raccolta fondi che si è svolto a Maggio 2011 presso la città  di Milazzo.

Photo Gallery Eventi

Tutte le foto degli eventi più recenti sono disponibili sulla pagina ufficiale Facebook di demetrio rizzo al seguente indirizzo:
http://www.facebook.com/demetriorizzo.art.

Diventa fan della sua pagina e sarai costantemente aggiornato su tutto!!!

Clicca per condividere: